Roma, Dicembre 2022

Un altro anno volge al termine e, mentre fervono i preparativi per le tanto sospirate festività, è purtroppo viva in tutti noi la preoccupazione per il difficile momento che stiamo attraversando. Una situazione che non dipende dalla nostra volontà, che è al di fuori dal nostro controllo, e che ci fa guardare al futuro con un inevitabile senso di angoscia.

È proprio in questi casi che, per fare fronte alle tante sfide che si delineano all’orizzonte, è necessario potenziare quel gioco di squadra che in questi anni ci ha permesso di arrivare dove siamo. Un senso di appartenenza, il nostro, che va mantenuto vivo per evitare l’isolamento, ma che rappresenta anche la chiave per proseguire nella battaglia a difesa dei professionisti della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali.

Per la grande famiglia di SINAPE CISL è stato un anno denso di lavoro e di appuntamenti, primo tra tutti il 7° Congresso svoltosi a Firenze lo scorso mese di marzo, sempre a difesa di questo nostro mondo in continua evoluzione.

Ebbi già modo di scrivere in un precedente articolo che mai, agli inizi della nostra storia, avremmo immaginato una tale cambiamento; ciò che oggi rappresentiamo è un popolo di professionisti, preparati e appassionati che, battaglia dopo battaglia, stanno maturando una propria definitiva identità.

Guardando a questi progressi, piccoli e grandi, è doveroso rilanciare l’importanza di “esserci”, aderendo a questa grande famiglia di operatori del Ben Essere.

Non si tratta soltanto di rinnovare un tesseramento, di compiere un gesto in modo meccanico. Iscriversi a SINAPE CISL o rinnovarne l’adesione, da più forza alla battaglia che ognuno di voi sta compiendo, perché – credetemi – si vince solo se si resta uniti, si vince se siamo percepiti (anche dal mondo politico, che legifera…) come un comparto affidabile e organizzato.

Nasconderci le sfide che ancora ci attendono sarebbe poco corretto. Il nostro percorso resta in salita, eccome, ma il solco è tracciato da tempo e i risultati, grazie a tutti voi, si vedono di anno in anno.

Rinnovando la vostra adesione a SINAPE CISL, riceverete tutta la documentazione 2023; inoltre, se vorrete accrescere ancor di più tutela e rappresentanza in qualità di soci, aggiungendo una minima quota potrete essere iscritti nella Excellent European Community CONFASCESA (Confederazione Associazione Sviluppo Competenze Europee Servizi Associati).

Un invito, quello che vi rivolgiamo, alla partecipazione, alla condivisione di un percorso comune, con tante altre belle pagine di storia da scrivere. Sempre uniti. Sempre insieme. Un augurio di Buone feste a tutti.

N.B. si ringrazia per la realizzazione di questo comunicato il nostro Iscritto, nonché Giornalista, Marco Vignoletti