Il giorno 15 Luglio 2021, si è svolto, in modalità telematica, il Consiglio Nazionale SINAPE FeLSA CISL, a cui hanno partecipato la maggioranza dei Consiglieri Nazionali nonché Componenti del CTS e Coordinatori.
L’occasione di tale incontro è stata determinata da due punti essenziali, il primo la verifica dello stato di salute dell’organizzazione alla luce degli ultimi mesi contrassegnati dal perdurare della pandemia, ed il secondo punto l’imminente avvio della stagione Congressuale.
Gli interventi hanno evidenziato, anche se con diverse sensibilità, un comune sentire rispetto alle nuove modalità di esercizio delle Professioni che rappresentiamo, sia in termini operativi che di formazione.
Le nuove tecnologie e le nuove occasioni d’incontro attraverso l’utilizzo della “rete” non devono prevalere sull’essenza delle nostre discipline, contraddistinte da una forte componente di contatto umano ed energetico.
Si è convenuto quindi che, le modalità “Blended”, in campo formativo educativo ed anche per una serie di Consulenze, possono essere utilizzate nel rispetto dei valori fondanti della Naturopatia e Discipline Bio Naturali.
È stato altresì rimarcato da parte di tutti, la necessità di un maggiore radicamento sul territorio, per meglio organizzare i servizi che si possono offrire agli Iscritti, ed anche, avviare una serie di iniziative per far conoscere e rafforzare il Valore e l’Importanza di essere tutelati da una grande Organizzazione.
Per quanto riguarda in particolare la parte di formazione, è stato dato risalto al ruolo propositivo ed innovativo e gli strumenti messi a disposizione da CONFASCESA che aiutano ad avere forti valori aggiunti, sia Nazionali che Europei, in un quadro Normativo e Legislativo più moderno ed efficace.
In riferimento poi all’imminente stagione Congressuale, il Consiglio è stato l’occasione per preannunciare una prossima riunione che dovrà analizzare e licenziare tutta una serie di adempimenti per lo svolgimento del Congresso, ed altresì definire in maniera precisa i temi da affrontare in tale assise.
Si è concordato che la Segreteria Generale avvierà una serie di contatti, per una consultazione più ampia possibile che porta alla definizione delle Candidature per il prossimo Gruppo Dirigente.
Certi di ricevere vostri costruttivi contributi d’idee per il prosieguo di questa importante fase della nostra vita organizzativa, e restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Cordialmente