Carissimi,

È stata approvata e promulgata la Norma 11713-2018 “Il Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bio-Naturale”, norma a cui il SINAPE CISL ha attivamente partecipato nel coordinamento del tavolo di normazione all’UNI.

Finalmente, coloro che operano e lavorano con tecniche di Massaggio, da oggi, in conformità alla Norma UNI 11713-2018, possono essere e sentirsi Professionisti del Benessere con una propria dignità ben distinta dell’Estetica e dalla Fisioterapia, ossia “Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bio-Naturale”,

Per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo livello di credibilità come professionisti, l’O.D.V. “Organismo Di Valutazione” SINAPE CISL, è a disposizione per offrire la possibilità di accedere alla Certificazione in conformità alla NORMA UNI 11713, ed acquisire competenze, abilità e conoscenze riconosciute in tutta Europa. In tal modo, i Professionisti Certificati offriranno garanzie certe e riconosciute ai propri Interlocutori.

Il SINAPE CISL, invita tutti gli Enti di Formazione ad informare i propri allievi, Studenti e/o Operatori già operanti nel campo delle tecniche di massaggio, circa la possibilità d’integrare le competenze già possedute, per diventare

Professionista Certificato Norma UNI 11713-2018
“Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bio-Naturale”,
Legge 4/2013 – D.Lgs 13/2013 – EFQ “European Qualifications Framework”

Il Professionista Certificato, otterrà Certificato di valenza Quinquennale AJA Europe delle Competenze Professionali; Tessera Card AJA Registrars Europe personalizzata con foto; timbro personalizzato riportante tipo e numero di Certificazione; Attestato SINAPE FeLSA CISL quale Professionista Certificato Legge 4/2013; Iscrizione nel Registro Professionisti Certificati AJA Registrars Europe ed inserito nel Registro di ACCREDIA, Ente Riconosciuto dallo Stato Italiano.

Prima sessione d’Esame per la Certificazione Competenze Professionali “Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bio-Naturale” Norma UNI 11713-2018, si terrà nel mese di Novembre – Dicembre c/o i Centri Qualificati AJA/SINAPE per la Certificazione delle Professioni L. 4/2013

La Norma Tecnica UNI 11713-2018, definisce i requisiti relativi all’attività professionale del professionista del benessere psicofisico tramite il Massaggio Bio Naturale, ossia un operatore professionista che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso l’utilizzo del massaggio e metodiche naturali non invasive.

Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti ed attività in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Le certificazioni garantiscono il rispetto da parte di professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.

Sono rilasciate in diversi settori da un organismo di parte terza accreditato ai sensi delle norme ISO/IEC 17065, ISO/IEC 17021-1, ISO/IEC 17024, la cui indipendenza rispetto all’oggetto da certificare – che sia il bene o servizio, l’organizzazione o la persona – è verificata e attestata dall’Ente di accreditamento.

Attenzione quindi ad alcuni Enti che rilasciano certificazioni senza averne l’Accreditamento!

Cordialmente

Responsabile O.D.V. SINAPE
Organismo Di Valutazione


www.sinape-cisl.it