Lisetta Teza
Partecipante

Codice Deontologico SINAPE FeLSA CISL

Suggerimenti modifiche di Lisetta Teza – Scarica il documento allegato, il link è in fondo questo contributo.

Il presente Codice Deontologico definisce il principio su cui si basa la nostra Organizzazione e si ritiene necessario ed utile, al fine di rapportarsi verso le Istituzioni rappresentati da regole interne che, contribuiscono a far capire ed accettare che, le “Medicine Umanistiche Complementari” – La Naturopatia, e le Discipline Olistiche Naturali, non sono semplicemente legate al razionalismo e al materialismo, ma sono colme di Valori, Speranze e Stimoli, che portano le stesse ad avere e richiedere un corretto e valido Riconoscimento Professionale e Legislativo.

Il SINAPE oltre che esplicitare la sua azione sindacale di rappresentanza della categoria, è “Registro Professionale Nazionale per gli Operatori del settore” e non un elenco nazionale di diplomati in discipline Bio- Naturali !

Il rispetto di queste norme e regole risulta imprescindibile, elevando la figura professionale dell’operatore delle Discipline Olistiche Naturali e della Naturopatia, assicurando standard qualitativi e formativi nei confronti degli utenti, di soggetti pubblici o privati; un settore che a fianco della sanità sia finalizzato a definire una più concreta idea del Ben – Essere e della qualità della vita, stimolando l’utente/cliente e fare prevenzione mediante un corretto stile di vita.

La Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali, sono supportate da Studi, Ricerche Pratiche e Professionalità, considerando che anche la Scienza Ufficiale, seppur lentamente, sta accettando i positivi influssi sul piano fisico e morale di tali Fenomeni, con le conseguenti interazioni, ossia la realtà che ci circonda solo in parte possiede delle connotazioni scientifiche ma, ne possiede indiscutibilmente altre assai più sottili, ad esempio Connotazioni Energetiche non normalmente percepibili con l’uso dei sensi in modo tradizionale.

Si chiede quindi agli Enti di formazione ed Operatori professionisti di rispettare il Codice Deontologico che segue e far sì che nel rispetto di quanto stabilito e confermato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si favorisca il benessere fisico-psichico-emozionale-spirituale dell’essere umano e il suo riequilibrio bioenergetico, al fine che la Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali, diventino a tutti gli effetti, attività Umanistiche Scientifiche, perfettamente integrate nella Società Contemporanea, e ricevere i Benefici di tali “Arti e Scienze” d’infinita Saggezza e Conoscenza.

ARTICOLO 1
L’Operatore iscritto al SINAPE FeLSA CISL deve avere come finalità, il CERCARE, il FORMARE/INFORMARE ed OPERARE nel campo delle MEDICINE UMANISTICHE COMPLEMENTARI, della NATUROPATIA, delle D.B.N. – D.O.S., e delle attività Associative pro S.I.N.A.P.E.

In particolare, il suo compito è finalizzato alla prevenzione delle malattie mediante interventi di “educazione al benessere” che favoriscono il mantenimento ottimale dell’omeostasi energetico-funzionale e al ripristino dell’equilibrio armonico dell’essere umano, intervenendo sulle sue manifestazioni globali e non sulle malattie. Il suo scopo è di stimolare nelle persone la capacità di autoguarigione e di riequilibrare il rapporto con il proprio ambiente di vita. Pertanto il libero Professionista della Naturopatia e Discipline olistiche, è tenuto anche ad una adeguata e profonda conoscenza della natura e degli effetti dei metodi naturopatici utilizzati.

Il Naturopata e l’Operatore delle Discipline Olistiche Naturali, per esercitare la Libera professione deve rispettare gli standard qualitativi e formativi del libero professionista; rispettare il presente regolamento; la legislazione fiscale e contributiva presente in Italia; ed avere la copertura di un’assicurazione adeguata in grado di tutelare dai rischi di eventuali incidenti durante l’espletamento dell’attività.

ARTICOLO 2
Ogni iscritto ha il Diritto / Dovere di divulgare ai propri Interlocutori e alla Comunità, la conoscenza della Naturopatia e delle Discipline Olistiche Naturali, valorizzandole con Serietà e Professionalità come Scienze e Conoscenze Complementari.
Nell’esercizio della professione, il Naturopata e l’operatore Olistico deve ispirarsi alle conoscenze della tradizione olistica “secondo il metodo ipotetico-deduttivo-sperimentale delle scienze della salute, la filosofia naturista e l’arte dell’igiene vitale”, alle attuali conoscenze scientifiche e ai valori etici fondamentali.

ARTICOLO 3
L’Operatore, nell’ambito della sua professione, deve consigliare ai propri interlocutori e postulanti di rivolgersi e ricorrere agli interventi delle Arti e Scienze descritte nell’Art. 1, non solo o, esclusivamente per scopi d’interesse ma per far sì che gli stessi contribuiscano (attraverso i benefici ricevuti) ad inquadrare le suddette materie in un ottica di Armonizzazione Europea che vede queste “Professioni Emergenti” come vere discipline allineate all’evoluzione stessa delle Scienze Umane.

ARTICOLO 4
L’Iscritto deve, nell’ambito della sua Professione, operare con Ordine, Disciplina e Autocontrollo, distinguendosi per Comportamento, Serietà e osservanza dell’Etica Professionale; nonché avere rispetto per tutte le diversità culturali, etniche e religiose. Gli Iscritti, Enti di Formazione e/o Scuole Affiliate hanno pari dignità.
È fatto divieto di operare commistione tra ruolo professionale e rappresentanza sindacale.

ARTICOLO 5
L’Operatore che esercita con professionalità, non deve partecipare ad imprese commerciali o d’altra natura che condizionano e compromettono la dignità e l’indipendenza Professionale; può tuttavia utilizzare le strutture di società e associazioni a mero supporto delle proprie prestazioni delle sue attività e servizi; può inoltre svolgere la sua attività in forma associativa, restando in ogni caso responsabile dei propri atti e delle proprie prestazioni.

ARTICOLO 6
Il Naturopata e l’Operatore delle Discipline Olistiche Naturali, non può svolgere attività per legge riservate a coloro che sono iscritti in albi o elenchi professionali e la cui figura professionale è disciplinata dalla legge. Qualora non abilitato dalla legge, egli non può sconfinare nelle attività lavorative proprie di altre professioni riconosciute e regolamentate per legge ne invadere le professioni già esistenti, tra le quali a puro titolo esemplificativo e non esaustivo quella del Medico, dell’estetista, del fisioterapista etc..

ARTICOLO 7
La Podestà di scelta delle singole specializzazioni e di metodi innovativi e complementari (Naturopatiche – Bioenergetiche – D.B.N. – D.O.S.) devono essere espresse nell’esclusivo ambito della diretta e non delegabile responsabilità Professionale; e se un Naturopata o Operatore Olistico constata, nell’operato di altri colleghi, gravi scorrettezze professionali, è tenuto a darne formale comunicazione a SINAPE.

ARTICOLO 8
L’operatore delle D.B.N. – D.O.S. e Naturopata, deve cercare collaborazioni con la Medicina Ufficiale a qualsiasi livello o titolo; favorendo così non solo la sua personale immagine professionale, ma l’intera categoria.

ARTICOLO 9
L’Iscritto, qualora partecipi ad un qualsiasi Congresso/Convegno (anche d’altre Associazioni), e rappresenti l’immagine del Sindacato o della propria Categoria, é tenuto ad usare espressioni verbali ed una condotta comportamentale che non danneggi il Sindacato, la Professione e la Categoria.

ARTICOLO 10
Il libero professionista della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali deve Agire sempre con Determinazione e Senso del Diritto, salvaguardando la Categoria e con Essa la lotta per il Riconoscimento Giuridico-Legale, e collabora con i servizi esistenti nel territorio, promuovendo un dialogo continuo e rispettoso; eventuali contrasti di opinioni non devono mai violare i principi di rispetto.

ARTICOLO 11
Il libero professionista della Naturopatia e Discipline Olistiche naturali ha come obiettivo primario il benessere, l’autonomia e l’autodeterminazione della persona che assiste, ed è tenuto al segreto professionale su tutto ciò che gli è confidato o di cui può venire a conoscenza in ragione della sua professione e del rapporto di fiducia instaurato con l’utenza; può violare il segreto professionale solo nel caso si presentino giuste cause previste dalla legge e nel caso di rischio di grave pregiudizio all’utente, nel rispetto delle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali.

ARTICOLO 12
Il SINAPE FeLSA CISL esprime parere negativo sui singoli Operatori che pubblicizzano il compenso ad esito raggiunto. Altresì il Sindacato contesterà, nelle sedi opportune tali diciture, motivandole con lo scopo finalizzato alla truffa.
Il libero professionista della Naturopatia e Discipline Olistiche naturali, concorderà preventivamente con l’Utente eventuali onorari e compensi. Il professionista non deve operare in concorrenza sleale con altri colleghi, ma essere rispettoso e solidale con essi.

ARTICOLO 13
Il libero professionista della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali, pubblicizza il suo lavoro nel rispetto della regolamentazione italiana, senza creare false aspettative e mirando alla divulgazione di tecniche e trattamenti per il miglioramento del benessere psicofisico e del riequilibrio bioenergetico.
Pertanto è fatto divieto a tutti gli iscritti S.I.N.A.P.E. FeLSA CISL garantire sempre e in ogni caso, nelle prestazioni Professionali alla propria utenza, la riuscita della prestazione al 100%.
Qualora un Operatore venisse denunciato per tali motivi, se accertati, il Sindacato si riserva la decisione di garantire l’assistenza Legale Convenzionata.

ARTICOLO 14
Il libero professionista della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali, non inizia la prestazione professionale senza il consenso informato dell’utente, tale consenso deve essere sempre esplicitato in forma scritta.

Per consenso informato si intende un atto in forma scritta in cui l’utente coscientemente e liberamente autorizza l’operatore olistico a utilizzare metodi e tecniche naturali per valutare lo stato di benessere e il conseguente programma di recupero, e si basa sulla norma etica fondamentale del rispetto della persona e sui principi di autonomia e libertà di scelta.

I Liberi Professionisti, Associazioni ed Enti di formazione aderenti al SINAPE, svolgono attività di ricerca, in accordo esplicito con l’utente e al mero fine di ottenere esiti e valutazioni di indagine nel rispetto del benessere psicofisico dell’individuo.

ARTICOLO 15
Il SINAPE FeLSA CISL “Sindacato Confederale di Categoria dei Consulenti Operatori della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali”, riunisce, rappresenta e tutela, le Associazioni di Categoria ed Operatori aderenti per tutto quanto possa attenere gli interessi di natura Economica, Giuridica e Morale.

ARTICOLO 16
Le associazioni ed Enti di Formazione aderenti e/o Patrocinati dal SINAPE, hanno il Diritto/Dovere di Tutelare e Assistere gli Studenti, attraverso un servizio di orientamento, curando la qualità della formazione e dell’aggiornamento dei professionisti, offrendo ad essi anche la possibilità di Certificazione di Parte Terza delle Competenze Professionali.

ARTICOLO 17
Le associazioni ed Enti di Formazione aderenti e/o Patrocinati dal SINAPE, devono dialogare e collaborare con gli enti di formazione e le altre realtà associative al fine di creare una base formativa comune, di elevare il livello qualitativo della formazione professionale del naturopata e degli operatori delle Discipline Olistiche naturali, di preservare lo storico patrimonio formativo e di conoscenze creatosi nel corso dei decenni; garantendo nel contempo una adeguata e reale rappresentanza presso le istituzioni con il fine primario di vedere riconosciuta e regolamentata la professione.

ARTICOLO 18
Le associazioni ed Enti di Formazione, devono Elevare l’immagine del Naturopata Professionista ed Operatore delle Discipline Olistiche Naturali verso l’utenza e le istituzioni, rispettando le regole comuni caratterizzanti la buona condotta professionale, promuovendo sistemi volontari di controllo della qualità ed autoregolamentazione, indispensabili alla Crescita e consolidamento della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali.

Valori di riferimento che guidano azioni strategiche per essere sempre più incisivi verso le attuali e future Norme che regolano il mondo della Naturopatia e delle Discipline Olistiche Naturali. Nonché partecipare all’attività e ai programmi previsti dalla legge ai fini della tutela della salute, nell’interesse della società.

ARTICOLO 19
Le associazioni ed Enti di Formazione, in sinergia con il SINAPE devono contribuire ad Aumentare la visibilità e il potere contrattuale dei Professionisti Naturopati, ed Operatori delle Discipline Olistiche Naturali, attraverso protocolli d’intesa e affiliazione con altre importanti realtà attive nel mondo delle professioni regolamentate e non; organizzare periodicamente eventi nazionali che aumentino la visibilità e il prestigio della Naturopatia e Discipline Olistiche Naturali.

ARTICOLO 20
L’iscritto e/o un Dirigente, qualora non osservino il presente Codice di Comportamento e abusino della propria Professione, sono sanzionabili con azioni Disciplinari previste nelle REGOLE ATTUATIVE dello STATUTO; ed ignorare il Codice Deontologico, non esime dai provvedimenti disciplinari, che saranno risolti preventivamente in sede di arbitrato per poi adire ad altri mezzi. Solo gli iscritti ed Enti di Formazione Patrocinati, possono utilizzare il nome e il logo del SINAPE.

ARTICOLO 21
Il presente Codice Deontologico, che potrà essere integrato o modificato in caso di necessità, è valido anche al di fuori della pratica professionale e dovrà essere rispettato da tutti gli Iscritti, Associazioni ed Enti Patrocinati, che ne approvano il contenuto e la validità, essendo questo uno strumento di Democraticità, trasparenza e tracciabilità della formazione e della professione svolta.

ARTICOLO 22
Per la corretta Approvazione, il seguente Codice di Comportamento deve essere corredato dalle firme del Consiglio Nazionale e riportare la data ed il luogo dell’avvenuta approvazione.

ARTICOLO 23
Il seguente Codice di Comportamento dovrà pervenire a tutti gli iscritti che dovranno attenervisi entro 40 giorni a partire dalla spedizione.

Modificato ed Approvato dal 6° Congresso Nazionale SINAPE FeLSA CISL del _______________

Approvato dal Consiglio Nazionale SINAPE FeLSA CISL del __________________

• Questa risposta è stata modificata 5 anni, 8 mesi fa da Gerardo.
  • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 8 mesi fa da Gerardo. Motivo: Inserimento documento word con le modifiche suggerite da Lisetta Teza
  • Questa risposta è stata modificata 5 anni, 8 mesi fa da Gerardo.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.