Firenze – Novembre 2015

Nota esplicativa e chiarimenti sui tre livelli di Certificazione

  • 1) Diploma di qualifica e Attestato di Partecipazione.
  • 2) Attestazione di Competenza Professionale.
  • 3) Certificazione Competenza
  • Diploma di Qualifica e Attestato di Partecipazione

Sono rilasciati da:

  • Associazioni nel cui statuto è contemplata la formazione.
  • S.r.l. (scuole per la formazione).
  • Ditte individuali (professionisti autonomi).

I Diplomi o gli Attestati di Partecipazione sono dunque rilasciati da figure giuridiche (Associazione / Ente di Formazione), definite di Parte Prima e servono a dichiarare, e dimostrare un determinato e regolare percorso di Studio formativo.

(si veda Enti ed Associazioni Patrocinate dal SINAPE CISL).

  • Attestazioni di Competenza Professionale

Gli Attestati di Competenza Professionale sono rilasciati da:

Associazioni e/o Sindacati di Categoria Professionale nel cui Statuto è contemplata la finalità primaria di promuovere e coordinare iniziative volte alla rappresentanza e tutela delle professioni, per valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela dei consumatori nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Gli Attestati di Competenza Professionale possono essere quindi rilasciati solo ed esclusivamente da Enti definiti di Parte Seconda i quali, possono erogare tale Attestato sulla base di un diploma rilasciato da un Ente di Parte Prima.

 

L’ Art. 7 della legge 4/2013 afferma che, il compito del rilascio della Attestazione di Competenza Professionale spetta esclusivamente alle Associazioni e/o Sindacati di Categoria Professionale e agli Organismi di Certificazione.

Attualmente non è condizione obbligatoria essere in possesso di un Attestato di Competenza Professionale ma, è un ulteriore incentivo per il consumatore che ha la certezza di affidarsi ad un Operatore che è tenuto all’aggiornamento continuo (ECPA), pena l’annullamento e il ritiro dell’Attestato di Competenza Professionale da parte dell’Associazione di categoria che l’ha erogato. 

 

Il compito delle Associazioni di Categoria Professionale

  • Rilasciano al professionista l’attestato di competenza professionale.
  • Controllano il socio professionista sull’aggiornamento continuo attraverso la maturazione di crediti formativi ECPA.
  • Consigliano al socio di lavorare con una copertura assicurativa.
  • Consigliano al socio professionista di far firmare al proprio interlocutore il consenso informato.
  • Controllano che il socio professionista rispetti il Codice Deontologico.
  • Forniscono ai soci professionisti un servizio per le procedure di reclamo (sportello del consumatore Art.2. comma 4 – legge 4/2013).

Tutte queste funzioni, vengono già svolte ed erogate dal SINAPE FeLSA CISL / A.S.C.E.S.A. (Adiconsum – Sinape – Certificazione – Etica – Servizi – Associati), si veda Accordo Quadro stipulato in data 16/06/2014, e Documento approvato il 15 Luglio 2015.

In Virtù di quanto sopra, il SINAPE FeLSA CISL nel rispetto delle Regole Deontologiche ed in riferimento all’Art. 5 di A.S.C.E.S.A. può conferire alle Associazioni Patrocinate, che dimostrino di avere i requisiti, la facoltà di Operare sul territorio Nazionale ed Europeo come Comitato di indirizzo e sorveglianza su criteri di valutazione, e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionali.

 

Le Associazioni Accreditate, potranno emettere di conseguenza Crediti ECPAEducazione Continua Professionale Ascesa” che saranno erogati da A.S.C.E.S.A.

In sintesi, saranno Accreditate quali Providers, per il rilascio di Attestati di Competenza Professionale ed ECPA, le Associazioni il cui obbiettivo primario è quello di favorire il progressivo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze dei professionisti, promuovendo e stimolando la Formazione Continua delle D.B.N. – D.O.S. nel rispetto del Codice Deontologico Associativo, e delle Vigenti Leggi Nazionali ed Europee che costituiscono la premessa alla Libera Circolazione delle Professioni.

  • Certificazioni

Le Certificazioni vengono emesse solo ed esclusivamente da Enti definiti Parte Terza.

Sono gli ODC (Organismi di Certificazione), ossia quelli conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, riconosciuti da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), l’unico Organismo Nazionale Autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 dicembre 2009).

L’ODC (Organismo di Certificazione) accreditato da ACCREDIA, verifica, a seguito di un Esame, che i Candidati possiedano le caratteristiche di istruzione, esperienza, capacità e formazione idonee a svolgere una determinata mansione ed emette la Certificazione “Bollino di Qualità Professionale”.

N.B. Una volta acquisiti i 3 Livelli di Certificazione, della propria professionalità, il Professionista può dimostrare ai propri Interlocutori che opera anche in conformità a standard internazionali.

Il SINAPE FeLSA CISL, dopo gli incontri avuti con diversi OdC (Organismi di Certificazione) per la Certificazione (Norma UNI 11491 – L. 4/2013, Attività professionali non regolamentate), e creazione di Norme Proprietarie, ha fatto un attenta analisi, ed ha riscontrato nell’ODC AJA Registrars Europe tutte le caratteristiche idonee ad offrire dei servizi adeguati alle esigenze della propria Base Associativa, in quanto:

AJA Registrars Europe è un Organismo di Certificazione operante dal 1995, controlla le filiali dell’Europa continentale e del Medio Oriente fornendo, in partnership con le altre capofila del gruppo AJA, servizi di audit e certificazione trasparenti e affidabili, tramite una rete di professionisti esperti e qualificati.

Alle attività di Certificazione di Sistemi di Gestione si accompagnano la Certificazione delle Competenze (accreditamento ISO 17024 Accredia).

AJA Europe è inoltre costantemente impegnata nella messa a punto di nuovi standard di certificazione, pensati e modulati per il contesto economico e legislativo italiano e degli altri Paesi europei.

L’Ente di Formazione collegato – AJA Academy – fornisce in tutto il mondo formazione riconosciuta e accreditata sugli Standard internazionali.

Per la Certificazione delle Competenze Professionali,

AJA Europe attesta il possesso di requisiti di esperienza e formazione delle persone dettati da Norme Nazionali e Internazionali.

AJA Europe è in possesso dell’accreditamento ACCREDIA sullo standard ISO 17024:2012 per la certificazione di numerosi profili professionali.

AJA Europe, opera sotto diretto accreditamento dei più importanti Organismi: ACCREDIA, UKAS, TURKAK, JAS-ANZ, ANAB.

logo-sinapeLa Segreteria Generale
SINAPE FeLSA CISL

Continua la lettura

Richiedi informazioni personalizzate

Chiama oggi al (+39) 331 85 69 500

Chiedi alla Segreteria
Iscrizione Newsletter

SINAPE FeLSA CISL | Sindacato Interdisciplinare di Categoria – Naturopatia e Discipline Olistiche BioNaturali