Dicembre 2023

SINAPE FeLSA CISL: quattro chiacchiere in amicizia sulla coda di un anno difficile di Marco Vignoletti*

Il 2023 volge al termine e, con un sospiro di sollievo, salutiamo un anno che per vari motivi non rimpiangeremo; il protrarsi dei conflitti bellici, l’economia traballante, per non parlare dei fatti di cronaca sconcertanti che tutti conoscete, ci fanno guardare al 2024 certamente con realismo, ma anche con un velo di speranza, affinché tutte queste turbolenze si plachino (almeno un po’, non cadiamo nelle facili illusioni), a vantaggio di un pizzico di quella pace interiore che – in ultima analisi – è l’obiettivo più prezioso da perseguire.

Mi scuso di questo preambolo, forse indigesto, per sottolineare ancora una volta l’importanza di questo nostro percorso insieme; se è oggettivamente faticoso procedere compatti, nell’abbraccio della nostra sigla sindacale di categoria, pensiamo a quanto lo sarebbe se fossimo soli e isolati, in un contesto sociale dove a tutto si pensa, tranne che al raggiungimento di quel Ben Essere inteso non soltanto come assenza di malattia. In questo senso, lasciatemelo dire, siamo davvero in alto mare!

Nonostante la complessità della situazione, il SINAPE FelSA CISL continua quotidianamente a farsi carico delle nostre istanze, con la costanza di un mulino che macina adagio, facendosi ambasciatore degli obiettivi di tutti noi, tenendo la barra dritta verso il riconoscimento definitivo del mondo professionale
degli operatori della Naturopatia e delle discipline Olistiche Bio Naturali.

Un obiettivo raggiungibile, anche grazie al livello di maturità che in questi anni siamo riusciti a esprimere; vorrei tornare, a tale proposito, a quel “senso del confine”, oggetto di un mio precedente articolo, da intendere come modus operandi da non perdere mai di vista, per essere sempre più professionali nei nostri ambiti, con una buona dose di etica e di rispetto nei confronti delle professioni altrui (comprese quelle ordinistiche!).

Si procede a piccoli passi, dicevo, tessendo costruttive relazioni a livello di Parlamento Italiano, Parlamento Europeo, CNEL, CESE, per rappresentare in modo unitario il nostro variegato settore, tracciando una volta per tutte un solco netto tra un passato (sempre più lontano) fatto di timori e insicurezze e un futuro di maggiore serenità professionale.

In questo contesto, incontrarsi, discutere, scambiare opinioni è fondamentale; lo si è constatato lo scorso 23 settembre a S. Biagio di Tarzo (Tv), in occasione del primo Convegno Triveneto “La Cultura della vitalità”. Tanti amici presenti (ne trovate traccia sulla nostra pagina Facebook SINAPE FeLSA CISL), tante testimonianze, in un clima dove – pur nella vivacità del dibattito – si è percepito forte quell’idem sentire che ci fa guardare tutti nella stessa direzione. Di quella giornata conservo nel cuore tanti bei ricordi.

Quanti sono gli obiettivi da raggiungere? Tanti! Una riforma fiscale che tuteli i Lavoratori Autonomi, una maggior valorizzazione delle Professioni rappresentate, uno sguardo che vada oltre i confini nazionali, attraverso la costruzione di un’identità professionale Europea, ossia l’interscambio Culturale “ITALIA – EUROPA” e tanto, tanto altro.

Tutto questo, sempre in comunione con CONFASCESA Confederazione Associazioni Sviluppo Competenze Europee Servizi Associati – nel rispetto dei diversi ambiti e ruoli, perché, per citare il nostro Segretario Generale Gerarda Buoninconti “Non siamo soli e insieme si vince”. Ora è tempo di riprendere fiato, nel raccoglimento della nostra dimensione più intima; lasciamoci attraversare da tutto il Bene dei giorni che ci attendono, ricarichiamoci di sorrisi, baci e abbracci.

Per ritrovarci, dopo le feste, ritemprati e con rinnovata motivazione, pronti per vivere un altro pezzo di strada insieme, verso quell’orizzonte che il nostro impegno merita.

SINAPE FeLSA CISL – CONFASCESA la nostra casa Comune

*Marco Vignoletti – Giornalista Addetto Stampa SINAPE, Coach in Ipnosi Olistica e Counselor.

www.sinape-cisl.it – e-mail: segreteria@sinape-cisl.it – info@sinape-cisl.it

Continua la lettura

Richiedi informazioni personalizzate

Chiama oggi al (+39) 331 85 69 500